sabato 5 settembre // ore 21:00 // evento speciale

 

danza

VAV – la giusta distanza (performance itinerante)

idea e danza Paola Ponti e il gruppo di ricerca Le Pratiche del Corpo

musiche Giulio Escalona

immagini Paola Ponti

produzione DanceMe (Perypezye Urbane), Organismo di Produzione – MiBac.

 

VAV è un ESERCIZIO.

Un esercizio sulla caduta, la caduta di un evento in quello successivo.

VAV è lo spazio che sta tra le cose, che congiunge un evento al successivo, e al precedente da cui ha origine.

 

La lettera VAV, che in ebraico significa “gancio”, è l’archetipo della congiunzione: essa unisce concetti molteplici ed anche opposti, ed ha la forma di un gancio. Unisce le parole per formare frasi, unisce le frasi per formare paragrafi, unisce i paragrafi per formare capitoli ed unisce i capitoli per formare libri. La VAV implica relazione tra eventi e continuità tra generazioni.

 

Introduzione alla performance

https://youtu.be/1XW1x_rNl7g

 

LUOGO DI RITROVO

Di fronte all’ingresso principale del MIC alle 20.45 per partire PUNTUALI alle ore 21. Una guida vi condurrà nei luoghi della performance.

 

DURATA

45 minuti

 

LO SPETTACOLO È ACCESSIBILE A UN NUMERO LIMITATO DI SPETTATORI

Acquista il tuo biglietto in prevendita.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19, è obbligatorio indossare la mascherina.

 

Paola Ponti si diploma nel 2008 presso SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance). 

Dal 2011 è anche Danzeducatrice, dal 2016 è educatrice dello sviluppo del movimento in età evolutiva IDME (Infant Development Movement Education), segmento della formazione BMC® (Body Mind Centering).  E’ membro della Compagnia IRIS dal 2004, e collabora in maniera stabile con Studio28 Dance Factory/Perypezye Urbane dal 2010, con i quali sviluppa numerosi progetti coreografici come interprete intorno alla piattaforma DanceMe. 

Dal 2018 è co-organizzatrice del piccolo festival “Per una Comunità Danzante”, dedicato alla danza come strumento per l’integrazione sociale e il dialogo tra cittadini. Nel 2017 attiva percorsi di ricerca di movimento e composizione coreografica dedicati ad adulti, gruppi intergenerazionali, gruppi integrati per bambini con e senza disabilità.

 

PERYPEZYE URBANE è un impegnato collettivo mediatico e un’organizzazione culturale. La missione è quella di promuovere la ricerca sulle arti visive e dello spettacolo. Perypezye Urbane è anche una compagnia di danza che espande l’idea di performance  che non è necessariamente relegata ad una coreografia fissa o da un progetto coreografico chiuso, ma incorpora l’improvvisazione come opzione. L’obiettivo è sollevare la danza da qualsiasi forma di danza accademica appresa e da ogni aspettativa. Attraverso questo, anche un senso di fallimento personale nel non realizzare ciò che il ballerino si prefiggeva di fare o nel non raggiungere un’affermazione conclusiva e razionale di un’idea può essere accettato: ciò che conta per noi è la complessità della danza in tutte le sue molteplici identificazioni.

 

Sito http://www.studio28.tv/perypezye-urbane-2/

Instagram Perypezye Urbane, DanceMe, Paola Ponti

Facebook Perypezye Urbane, DanceMe, Paola Ponti

 

Foto Lorenza Cini