domenica 6 settembre // ore 20:30 @ MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza
danza
HOME_action #Faenza
di e con Daniele Albanese
voce Eva Karczag
materiali multimediali Salvatore Insana
coordinamento organizzativo Francesca Divano
coproduzione Associazione Gruppo Nanou e DanceMe (Perypezye Urbane) con il contributo di MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo/Direzione generale per lo spettacolo dal vivo
residenze e sostegni 2019: Masque Teatro, Forlì | C.u.r.a. Indisciplinarte, Terni | CID, Rovereto /PASSO NORD residenze artistiche di montagna Trentino-Alto Adige/Südtirol
sostegni 2020: Fondazione Cariparma | Europa Teatri, Parma
assistente alla realizzazione di HOME_studio (2019): Yele Canali
sguardo esterno per HOME_studio (2019): Enrico Pitozzi
HOME è un progetto coreografico/performativo nato nel 2019 e finalizzato alla produzione di pratiche, azioni e interazioni modulabili a partire dal presupposto che il meccanismo sotteso all’atto performativo può essere considerato, di per sé, una ‘casa’.
In un momento storico in cui il concetto di ‘casa-mondo’ risuona forte nella coscienza globale collettiva, l’urgenza di ricollocare HOME nel contesto attuale si traduce in un nuovo modo di affrontare la scena che porti i segni del vissuto degli ultimi mesi.
HOME_action #Faenza è pensata come un evento site-specific i cui elementi confluiscono in una partitura dialogica che si innesta in una zona di espressione interstiziale – tra un movimento e un altro, tra la parola e il gesto, tra l’azione scenica e lo spettatore.
TRAILER https://vimeo.com/439477448
LUOGHI
MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza // Viale Baccarini 19
DURATA
25 minuti
LO SPETTACOLO È ACCESSIBILE A UN NUMERO LIMITATO DI SPETTATORI
Acquista il tuo biglietto in prevendita.
Nel rispetto delle norme anti Covid-19, è obbligatorio indossare la mascherina.
Daniele Albanese, dopo essersi formato come ginnasta e ballerino classico, consegue un BA presso la facoltà di teatro dell’ EDDC di Arnhem. Studia con i grandi maestri legati al postmodernismo americano e lavora come interprete con svariati coreografi di fama internazionale.
Nel 2002 fonda la compagnia STALKER_Daniele Albanese con lo scopo di indagare la danza come linguaggio. Le sue creazioni vincono diversi premi e vengono presentate nei principali festival e teatri italiani e stranieri.
Collabora con Benoit Lachambre e dal 2017 condivide con la danzatrice e coreografa Eva Karczag un percorso di ricerca coreografica dal quale nasce il duo Elsewhere.
Il suo nuovo progetto HOME è stato presentato in forma di studio alla NID Platform 2019 a Reggio Emilia e attualmente è in fase di creazione e ricerca.
Facebook: Compagnia STALKer_Daniele Albanese
Instagram: stalker_daniele.albanese