domenica 12 settembre // 18:00 @ Piazza Rampi // Faenza
performance partecipativa, poesia, danza
Come farò a sollevarti/senza braccia
a cura di Francesca Gironi
musica di Luca Losacco
con le voci e i gesti dei partecipanti
e la danza di Annalì Rainoldi
laboratori di trasmissione e performance partecipativa, in collaborazione con WAM
Nei mesi di marzo e aprile 2021, ho indetto una call pubblica per raccogliere i gesti e le testimonianze delle persone: gesti di cura di sé e del mondo che hanno accompagnato l’assenza dell’altro durante questo periodo emergenziale. I gesti con i quali abbiamo sopperito a una mancanza, alla solitudine, all’asfissia nel chiuso delle case. Gesti di gioia nelle riconciliazioni, anche quelle con lo spazio aperto, gesti accompagnati dal silenzio delle strade vuote, dal risveglio della natura in nostra assenza.
Ho creato un archivio da cui attingere per una danza rituale e collettiva.
Con le voci di tutti e i vostri gesti, fino ad ora trattenuti, ho composto una poesia muta, una frase danzata, un rituale di danza partecipata, una coreopoesia che danzerò insieme al pubblico di Wam Festival. Siete tutti invitati a partecipare ai laboratori di trasmissione della danza il giorno che precede la performance.
Foto di Nicola Bernardi
La visione di cura all’interno di questo lavoro
È possibile prendersi cura senza contatto? Questa è la domanda che mi ha mosso nel comporre una serie di testi indirizzati a una bambina. La stessa domanda muove questo lavoro in cui il gesto di cura senza un destinatario diventa gesto astratto, segno, utopia di sopperire al vuoto dell’altro con un’azione simbolica, di scrittura fisica e poetica.
LUOGHI
Piazza Rampi // Faenza
DURATA
20 minuti
Per scegliere il giorno e l’orario, scrivete a prenotazioniwamfestival@gmail.com
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA accedendo alla piattaforma Eventbrite
PER INFO prenotazioniwamfestival@gmail.com
Francesca Gironi è nata ad Ancona. Danzatrice e poeta, attiva nella scena della poesia performativa, esplora il confine tra danza e poesia. Ha pubblicato due raccolte di poesie: Il diretto interessato (Marco Saya Editore 2021, Premio Bologna in Lettere) e Abbattere i costi (Miraggi, 2016). Con la raccolta inedita A è finalista al Premio Nazionale Elio Pagliarani. Nel 2019 vince il premio Europa in Versi, Sezione Spoken Word. Nel 2017 è stata ospite del Festival Spoken Word Madrid. Con CTRL ZETA, performance di poesia e danza, vince il premio CROSSaward 2017. Da sempre interessata all’interazione tra i linguaggi, ha collaborato con coreografi, video maker, fotografi e musicisti. Le sue videopoesie sono state selezionate in contesti di videopoesia e videodanza. Con le sue performance è stata ospite di festival di poesia, di danza contemporanea e residenze artistiche.
http://www.diadi.org/news.php
https://www.facebook.com/francesca.gironi.96
https://www.instagram.com/francescagironi/?hl=it
foto Nicola Bernardi