VOCE COME PRINCIPIO | 09.09.2021

VOCE COME PRINCIPIO | 09.09.2021

giovedì 9 settembre // 20:30 @ Villa Emaldi // Faenza

(in caso di maltempo, rimandato a martedì 21 settembre)

 

concerto inedito

 

Voce come principio 

voce, pianoforte, elettronica, oggetti vari Marga Debora Bettoli 

scrittura e narrazione Rosarita Berardi 

 

Voce è aria, corpo, carne 

Voce è vibrazione, movimento, energia 

Voce è comunicazione, dialogo, parola 

Voce è connessione, unione, presenza 

Voce è mistero, trascendenza, mito 

“In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio” così recita il primo verso del Vangelo di Giovanni (1, 1-18) come altri libri sacri di ogni parte del mondo. La Voce è perciò la prima custode carnale di questo mistero  sonoro che trascende il tempo e lo spazio e connette gli esseri viventi alla loro Creazione. Come testimoniano  studiosi di antropologia e psicoanalisi quali J. Hillman, C. Pinkola Estes, M. Gimbutas, la voce, è stata la prima  forma di guarigione usata fin dall’antichità più remota. Strumento primevo, si modula in canto per connetterci al  nostro nucleo e all’Universo, creando una narrazione perpetua. Un viaggio attraverso il tempo, dove il canto è la  guida e la cura di questo cammino. 

 

La voce come forma di cura 

Come testimoniano studiosi di antropologia e psicoanalisi quali J. Hillman, C. Pinkola Estes, M. Gimbutas, la voce, è stata la prima forma di guarigione usata fin dall’antichità più remota. Strumento primevo, si modula in canto per connetterci al nostro nucleo e all’Universo, creando una narrazione perpetua. Un viaggio attraverso il tempo, dove il canto è la guida e la cura di questo cammino. 

 

LUOGHI
Villa Emaldi // Prato, bosco, campo, filari // Via Firenze 238 // Faenza

 

DURATA

1 ora

 

INFO E BIGLIETTERIA

Intero 15 €

Ridotto 8 € (ragazzi/e 10-25, over 65, allievi/e e insegnanti scuole di danza)

Spettacolo incluso nel pacchetto serata “Ascolti in Villa” 

 

PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO accedi alla piattaforma Eventbrite

PER INFO scrivere a wamticket@gmail.com

 

 

Marga Debora Bettoli 

Cantante poliedrica è appassionata sin da piccola alle arti espressive: musica, danza e teatro. Inizia il suo percorso  studiando danza classica dai 4 ai 9 anni e successivamente pianoforte presso la scuola Sarti di Faenza. A 18 anni  incontra la musica Jazz e l’arte dell’improvvisazione, strada che sente più affine alla sua modalità espressiva. Nel  2012 si diploma al biennio di specializzazione in Canto Jazz presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna col  massimo dei voti e la Lode e nel 2018 ottiene il Master in MusicArTerapia GDL presso l’Università di Tor Vergata a  Roma. Nel 2007 vince una borsa di studio a Nuoro Jazz conferitale dalla celebre cantante Maria Pia De Vito. Parallelamente alla musica ha continuato a coltivare le altre sue passioni: la danza contemporanea, studiando con  Barbara Zanoni e la Compagnia Iris e in ambito teatrale con l’attore Matteo Belli e il Teatro Valdoca. Ha svolto infine  seminari sul canto armonico e la terapia del suono coi maestri Igor Ezendam e Lorenzo Pierobon. https://www.facebook.com/debora.bettoli 

 

Rosarita Berardi 

Diplomata come insegnante, ha seguito un percorso di crescita personale che l’ha portata a frequentare corsi di  comunicazione, relazione interpersonale e self awareness growing process. E’ poetessa, scrittrice e operatore culturale. Particolarmente sensibile alla promozione della lettura, soprattutto di testi poetici, organizza incontri di  lettura ed eventi di contaminazione artistica, approfondimento e divulgazione. È trainer di un laboratorio di  scrittura creativa “Inchiostro Simpatico” ispirato alla metodologia Bing. Collabora con testate e radio locali, cura  rubriche ed è articolista per riviste quali Confini e Il Convivio. Coopera con la Società Editrice Il Ponte Vecchio di  Cesena in qualità di referente per Faenza e territorio manfredo. E’ membro di giuria per concorsi letterari. Ha  partecipato alla fondazione della “Libera Accademia degli Evasi” (associazione culturale poliartistica) e ne è stata  presidente per otto anni. Attualmente è associata all’Ass.IndipendentPoetry. 

https://www.facebook.com/people/Rosarita-Berardi/1123426775/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.