TRAME DI NOI | 07.09.2021

TRAME DI NOI | 07.09.2021

martedì 7 settembre // 18:30 @ Parco Tassinari // Faenza

 

installazione partecipata

 

Destinatari del laboratorio espressivo e di co-creazione: cittadini dai 9 ai 99 anni (massimo 13 partecipanti)

La mostra invece sarà fruibile liberamente dal 1 al 26 settembre 

 

Trame di noi 

Progetto di Rigenerazione Urbana solidale N.1 

Fili che connettono luoghi e persone attraverso l’Arte 

di e con Laura Rambelli e Chiara Li Vecchi 

Trame di noi è un progetto dedicato alla cura della presenza nel qui e ora, qualità necessarie per poter stare in  relazione tra umani/bambini e umani/ adulti. 

Partendo dalla evidente necessità di occuparsi della dimensione umana, fatta di incontri, di sguardi e di  consapevolezze, continuamente minacciate, ora più che mai, dal nuovo assetto di distanze sociali, “Trame di noi” si manifesta come un’opera ecologica ed evocativa site specific per il Parco Tassinari di Faenza, un  cerchio di elementi naturali e di intrecci colorati al cui interno le persone verranno guidate, in un laboratorio  espressivo, a fermarsi, soffermarsi, ascoltare, sentire, condividere, usare le mani, a lasciare un segno, a praticare  l’ascolto e a mettersi in relazione con altri umani. 

La visione di cura all’interno di questo lavoro 

L’opera d’arte circolare ed il laboratorio di co-creazione della stessa (con la partecipazione dei cittadini), prendono  forma attraverso strumenti di espressività teatrale, in cui i partecipanti vengono condotti a mettersi in gioco,  sperimentare l’ascolto e la cura del gesto, dello spazio e della relazione con sé e con l’altro. L’installazione che ne deriverà sarà la metafora del tessere le fila delle relazioni e del prendersi cura della propria  esistenza nel presente, in un’ottica di cooperazione solidale. 

Un invito a proteggere il senso della relazione umana ed educativa proprio in un luogo della città deputato  all’incontro e della relazione. 

 

LUOGHI
Parco Tassinari // Via Cavour // Faenza

 

DURATA

2 ore

 

INFO E BIGLIETTERIA

Intero 8 €

Ridotto 5 € (ragazzi/e 10-25, over 65, allievi/e e insegnanti scuole di danza)

 

PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO accedi alla piattaforma Eventbrite

PER INFO scrivere a prenotazioniwamfestival@gmail.com

 

Chiara Li Vecchi 

Donna, ricercatrice, attrice, performer, educatrice perinatale, sostenitrice dell’infanzia, paladina delle madri,  formatrice per gli adulti, esperta dei processi formativi, specializzata in counseling scolastico, è da sempre indirizzata a far coincidere il lavoro educativo con quello teatrale-espressivo. Da anni è impegnata sul territorio  nella conduzione di laboratori per gruppi in tras-formazione utilizzando lo strumento espressivo come approccio pedagogico utile al riconoscimento di sé, delle proprie capacità e della possibilità di esprimerle e metterle a frutto.  FB Chiara Doula Educatrice Perinatale 

Laura Rambelli 

Creativa, sognatrice, performer, land artist, grafica, pittrice e grafica pubblicitaria. Crea forme legate alla natura  umana, all’ambiente e al mondo femminile che plasma con diversi materiali. Propone installazioni artistiche che spesso diventano esperienze per il pubblico dove vivere l’arte e avvicinarsi alla natura selvaggia. L’esperienze  professionali sono molteplici in Italia e all’estero, in galleria d’arte, in spazi aperti e in natura. Le sue opere e performance artistiche riflettono un complesso processo creativo, selvatico, onirico e femminile che  raggiunge un ordine grazie anche alle continue pratiche di meditazione e tecniche di yoga. Laura Rambelli R.M. 

www.laurarambelli.com

rambels@gmail.com

foto di Marco Zanella

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.