HOME_ACTION #FAENZA | 06.09.2020

HOME_ACTION #FAENZA | 06.09.2020

domenica 6 settembre // ore 20:30 @ MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

 

danza

HOME_action #Faenza 

di e con Daniele Albanese

voce Eva Karczag

materiali multimediali Salvatore Insana

coordinamento organizzativo Francesca Divano

 

coproduzione Associazione Gruppo Nanou e DanceMe (Perypezye Urbane) con il contributo di MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo/Direzione generale per lo spettacolo dal vivo

 

residenze e sostegni 2019: Masque Teatro, Forlì | C.u.r.a. Indisciplinarte, Terni | CID, Rovereto /PASSO NORD residenze artistiche di montagna Trentino-Alto Adige/Südtirol

 

sostegni 2020: Fondazione Cariparma | Europa Teatri, Parma

 

assistente alla realizzazione di HOME_studio (2019): Yele Canali
sguardo esterno per HOME_studio (2019): Enrico Pitozzi

 

HOME è un progetto coreografico/performativo nato nel 2019 e finalizzato alla produzione di pratiche, azioni e interazioni modulabili a partire dal presupposto che il meccanismo sotteso all’atto performativo può essere considerato, di per sé, una ‘casa’.

 

In un momento storico in cui il concetto di ‘casa-mondo’ risuona forte nella coscienza globale collettiva, l’urgenza di ricollocare HOME nel contesto attuale si traduce in un nuovo modo di affrontare la scena che porti i segni del vissuto degli ultimi mesi.

 

HOME_action #Faenza è pensata come un evento site-specific i cui elementi confluiscono in una partitura dialogica che si innesta in una zona di espressione interstiziale – tra un movimento e un altro, tra la parola e il gesto, tra l’azione scenica e lo spettatore.

 

TRAILER https://vimeo.com/439477448

 

LUOGHI

MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza // Viale Baccarini 19

 

DURATA

25 minuti

 

LO SPETTACOLO È ACCESSIBILE A UN NUMERO LIMITATO DI SPETTATORI

Acquista il tuo biglietto in prevendita.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19, è obbligatorio indossare la mascherina.

 

Daniele Albanese, dopo essersi formato come ginnasta e ballerino classico, consegue un BA presso la facoltà di teatro dell’ EDDC di Arnhem. Studia con  i grandi maestri legati al postmodernismo americano e lavora come interprete con svariati coreografi di fama internazionale.

Nel 2002 fonda la compagnia STALKER_Daniele Albanese con lo scopo di indagare la danza come linguaggio. Le sue creazioni vincono diversi premi e vengono presentate nei principali festival e teatri italiani e stranieri.

Collabora con Benoit Lachambre e dal 2017 condivide con la danzatrice e coreografa Eva Karczag un percorso di ricerca coreografica dal quale nasce il duo Elsewhere.

Il suo nuovo progetto HOME è stato presentato in forma di studio alla NID Platform 2019 a Reggio Emilia e attualmente è in fase di creazione e ricerca.

 

https://compagniastalker.com/

Facebook: Compagnia STALKer_Daniele Albanese

Instagram: stalker_daniele.albanese

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.